lunedì 19 maggio 2014

Roommates e Girls Next Door

Eccomi di ritorno con l'ennesima recensione, con grande gioia di chiunque sia qui per sentir parlare di webcomic in inglese e cross-over improbabili.

Uhm... intendi, con grande gioia di te stessa?

Ovviamente, visto che questo genere di recensione è la scusa per sprecare ore a rileggere quello di cui sto scrivendo. In ogni caso, l'argomento del giorno è appunto un webcomic, anzi due, entrambi in corso su DeviantArt da qualche anno, ispirati l'uno all'altro e più o meno collegati a livello di personaggi e trama, che mettono insieme in uno stesso condominio personaggi di film e musical noti e meno noti, che tra protagonisti e comparse mettono in
"Roommates", il primo a cominciare, opera di AsheRhyder, inizia con l'incontro tra due personaggi che si ritrovano costretti a condividere lo stesso appartamento. Ma se uno dei due è un certo Fantasma dell'Opera che ha lasciato Parigi dopo disavventure ormai famose, e se l'altro è un Re dei Goblin annoiato dal proprio regno nel Labirinto, la convivenza si preannuncia burrascosa. Insomma, le primissime vignette sono un cross-over tra "Il fantasma dell'opera", musical che non ha bisogno di presentazioni, e "Labyrinth", film fantasy del 1986 diventato un cult soprattutto grazie alla presenza scenica di David Bowie. Fino a qui ci siamo?
Bene, perché entro poche vignette il cast si amplia con l'ingresso dei vicini di casa: James Norrington di "Pirati dei Caraibi" e l'ispettore Javert de "I miserabili". E, giusto per migliorare la situazione, ecco che dall'appartamento al piano di sopra arrivano due facce familiari: Sarah (Labyrinth) e Christine (Il fantasma dell'opera), comprensibilmente irritate dal trovarsi come vicini di casa i rispettivi ex-stalker psicopatici.
E più o meno da questo punto prende l'avvio anche il secondo webcomic, "Girls Next Door" di Pika-La-Cinyque, che è ambientato nello stesso universo ma raccontato appunto dal punto di vista delle ragazze della porta accanto, Sarah e Christine, e che ha scarse connessioni con l'altro a livello di trama.
Questo è solo l'inizio di due lunghissime storie parallele, con un cast in continuo ampliamento tra personaggi ricorrenti e comparse, con i cast dei film di provenienza dei quattro protagonisti e delle due protagoniste, ma anche con decine di altri film e libri tra cui c'è solo l'imbarazzo della scelta. Credo che il momento in cui mi sono definitivamente innamorata della serie sia stata la comparsa di Aziraphale e Crowley di "Buona apocalisse a tutti", che avevo recensito qui quando questo blog era appena nato.

Oh, la mia prima comparsa... quanti ricordi!

Io non c'ero ancora.

Altri inquilini famosi includono Sweeney Todd e Legolas, mentre alla locale università troviamo come insegnante Indiana Jones, ed all'infermeria, almeno in un'occasione, il Dottore più famoso di tutti.

Andiamo, sapevamo tutti che ci sarebbe stato. L'ossessione di Clara per Doctor Who è diventata così ovvia che non ci faccio neanche più battute.

E poi Harry Potter e Le cronache di Narnia, il Mago di Oz ed Inception, Zombieland e Sherlock Holmes, Mondo Disco e Sandman... riferimenti famosi ed altri oscuri, tutti intessuti lì e pronti ad essere colti dai lettori che conoscono quelle serie, o a dare nuove ispirazioni agli altri. Io ho scoperto varie cose interessanti grazie a questi due gioiellini, ma ne parlerò un'altra volta.
Per quanto riguarda lo stile di disegno, si nota una notevole evoluzione dalle prime pagine alle più recenti, in entrambi i fumetti. Lo stile di Asherhyder si fa più epico e serio, adattandosi anche alla piega più complessa presa dalla trama di Roommates, che negli archi narrativi successivi ai primi diventa sempre meno comico, anche se non mancano i momenti di umorismo, e sempre più avventuroso, epico e mozzafiato, fino a momenti di pura tragedia. Ehi, alcuni dei personaggi non vengono esattamente da fiabe per bambini dopotutto... e non erano esattamente gli eroi di quelle storie.




Rimane più simile allo stile iniziale Girls Next Door", mantenendo una connotazione più comica che si riflette anche sul disegno più "puccioso" dei personaggi, anche se in alcune pagine il passaggio all'uso del colore ha segnato nuovi livelli di splendore grafico. Anche se alcune avventure virano su un'azione più movimentata, il tono rimane sempre leggero e quasi ogni pagina ha il suo momento comico. Ecco un paio di assaggi per farvi un'idea:




In generale, si tratta di due serie imperdibili se avete apprezzato tutte e quattro le storie principali a cui si fa riferimento (Labyrinth, Pirati dei Caraibi, una delle edizioni del Fantasma dell'Opera e dei Miserabili. Se ne avete apprezzato solo una ma conoscete comunque qualcosa delle altre, date un'occhiata, potreste appassionarvi. Ad esempio io sono una fan di Labyrinth e Pirati dei Caraibi, ma conoscevo solo in generale gli altri due, ed ora grazie a questi fumetti li ho decisamente riscoperti.
Se decidete di fare un tentativo con Roommates, potrebbe esservi d'aiuto questa pagina di TvTropes per destreggiarvi tra i vari archi narrativi e rintracciare i diversi episodi senza dover diventare matti. Ma attenti... è TvTropes. Entrate in quel sito a rischio e pericolo di ritrovarvi distratti per ore ed ore, ed incapaci di fermarvi.
Allora, cosa ne pensate? Come vi sono sembrati, e quale è il vostro preferito?
A presto,

Clara


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^