sabato 17 maggio 2014

Questa notte, tutti al museo!



Finalmente riesco a tornare a questo mio povero blog trascurato, e per prima cosa, chiedo scusa per la sparizione dei giorni scorsi. Cercherò di rimediare con qualche contenuto interessante.

Non preoccuparti, ci siamo tutti abituati. Non ai contenuti interessanti, intendo, alle sparizioni.

Io stavo chiedendo scusa ai lettori.

Infatti ci sono abituati anche loro.

Comunque, concludendo il siparietto, passo ad un argomento più serio. In realtà ero partita con l'idea di scrivere una recensione, ma poi ho pensato che fosse più utile ricordare che giorno è oggi.

Sabato 17 maggio. Pensavo che questo fosse un blog, non un calendario.

In realtà stavo facendo un lungo giro di parole per ricordare a tutti che questa sera, in moltissime città d'Italia, c'è la Notte dei Musei. E non solo in Italia, dal momento che si tratta di un'iniziativa europea. Musei, pinacoteche, mostre, palazzi e luoghi d'arte, quindi, tutti aperti con orario straordinario e, in molti casi, ad ingresso gratuito. Un'occasione imperdibile per chiunque sia appassionato d'arte, ma anche per tutti coloro che vogliono semplicemente conoscere meglio le bellezze del luogo in cui vivono o, perché no, dei luoghi vicini. Questa mappa vi toglie ogni scusa: in qualunque luogo d'Italia viviate, c'è di sicuro almeno un'iniziativa che potete raggiungere. Se poi state in una grande città come Roma o nei dintorni, avete solo l'imbarazzo della scelta.
Lo so, lo so, mi sono presa in ritardo. Con la mia consueta previdenza, vi sto rifilando questo post a poche ore dalla manifestazione, quando quasi tutti hanno già preparato i propri programmi per il sabato sera. Ma non è ancora troppo tardi, e per qualche indeciso potrebbe essere interessante la possibilità di trascorrere una serata diversa, all'insegna di quella Bellezza che la cultura italiana ha da offrire, ma che troppo spesso rimane nascosta soprattutto a chi vive più vicino. Biglietti troppo costosi, orari e giorni d'apertura, assenza completa o quasi di ogni pubblicità dell'esistenza di realtà "casalinghe" ma non per questo meno interessanti... sono molti gli ostacoli che stasera vengono a cadere. Una rapida ricerca sul sito www.lanottedeimusei.it vi darà subito le mete più raggiungibili, oppure semplicemente quelle che più vi interessano, se avete l'occasione di spostarvi. Dai musei archeologici alle pinacoteche, ai musei delle arti e dei mestieri, ai monumenti, c'è abbastanza varietà per stuzzicare tutti i gusti. Anche se non siete appassionati di arte, potreste ugualmente passare una serata interessante, scoprire nuove cose, e guardare con occhi diversi quella città che vi scorre davanti ogni giorno.
Nel mio piccolo, salute permettendo, farò un giretto in direzione di Vicenza, che per l'occasione apre gratuitamente al pubblico la Pinacoteca Civica, il Museo Naturalistico Archeologico, il Museo del Risorgimento, ma anche le Gallerie di Palazzo Leoni Montanari, il Museo Diocesano, il Museo del Seminario Vescovile, e la terrazza superiore dell'elegante Basilica Palladiana. Devo ancora decidere cosa di preciso visitare, o rivisitare, ma c'è ancora qualche ora...
E voi, che fate di bello stasera? ;-)


Clara


Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^