domenica 13 gennaio 2013

Navigando senza meta...

Buongiorno a tutti!

Vorrai dire a nessuno.

Su, Vocina mia, non essere crudele... non ti sei divertita in vacanza?

No. Ero andata nella testa di un politico, una voce mia amica mi aveva detto che c'erano ampi spazi liberi per costruire la pista di pattinaggio incorporeo più strabiliante che avessi mai visto.

E non era vero?

Verissimo. Ma poi è iniziata la campagna elettorale, la testa si è surriscaldata e la pista si è sciolta. Ho rischiato l'annegamento.

Così impari a dirmi tante cattiverie. E' una punizione del tuo karma. U_U

Se lo dici tu... comunque, perché non cerchi di dare un senso compiuto a questo blog, oltre ai tuoi patetici siparietti mentali?

Sei tu che mi provochi.
Ma meglio che ritorni a rivolgermi ai lettori... dunque, primo post dell'anno. Un po' in ritardo, ma anche Animula Solivaga entra nel 2013. Anno nuovo, vita nuova... anche un nuovo blog?

Per carità, no! Uno basta ed avanza!

No, questo blog rimarrà quello che è stato negli ultimi mesi. Un angolino dove accumulare tutto quello che mi passa per la testa e condividere con qualcuno le mie passioni, le mie scoperte ed il mio pietoso senso dell'umorismo. Un piccolo spazio personale da cui affacciarmi, e farvi affacciare, su altre dimensioni, che siano scritte sulle pagine di un libro, illustrate in un fumetto, riprese da una telecamera oppure pescate nel mare virtuale di Internet. Un blog, insomma, che non ha una vera e propria destinazione, ma solo tanti viaggi da proporvi.
E dunque, quale modo migliore per iniziare che con qualche minuscolo assaggio dei divertenti gioiellini in cui si può incappare, navigando sulla rete?

Un assaggio di biscotti sarebbe migliore.

Taci tu, che non hai neppure uno stomaco. In ogni caso, quello che voglio fare oggi è proporvi qualche link con cui sprecare un po' del vostro tempo, proprio come ho fatto io.
Iniziamo con un giochetto che mi ha tenuto impegnata per qualche ora, dopo averlo iniziato con la convinzione profonda che gli avrei dedicato solo qualche minuto. Si tratta del labirinto di Puzzlenauts (potete giocarci qui), e toccherà a voi aiutare la povera protagonista Sofia a districarsi nelle sue 49 stanze, spostando i blocchi che ostruiscono il passaggio. Presto fatto? Provate e ve ne accorgerete!


Ma se, dopo la fatica mentale richiesta dalla risoluzione di questo puzzle, avete voglia di sfogarvi un po', cosa c'è di meglio di un classico giochino in cui sparare a tutto quello che vi compare davanti? Ancora meglio se si
lasciano in pace gli altri esseri umani e ci si accanisce contro qualche pollo alieno. Onde per cui, non posso fare altro che suggerirvi l'ormai illustre Chicken Invaders! A questo indirizzo, potrete divertirvi a disintegrare ondate di gallinelle decise a conquistare la terra con le loro malefiche uova, in un'esclusiva versione natalizia. Un po' in ritardo forse, ma è l'ideale per rilassarsi un po'.



Se invece avete voglia di dedicarvi a qualcosa di più creativo... beh, chi ha già letto qualche altro mio post ricorderà sicuramente la mia insana passione per i dress up games, no? E se la vostra conoscenza risale fino alle mie primissime recensioni, ricorderete anche il mio interesse per i manga. Purtroppo le mie capacità di disegno non sono minimamente all'altezza delle mie vaghe aspirazioni artistiche... e quindi, invece di esercitarmi o seguire corsi di disegno, ricorro a giochini che permettono di crearsi le proprie pagine manga, scegliendo tra svariate scene e personalizzandone i personaggi.
Potete trovare una raccolta di romantici momenti in stile giapponese a questa pagina. Come potrete osservare, ci sono molte possibilità diverse. Io, ad esempio, ho ricreato una scenetta che vede come protagoniste me (a destra) ed una qualsiasi mia conoscente random (a sinistra), tra le tante che ho ormai importunato con la mia passione per Doctor Who:



Notare la straordinaria verosimiglianza dei personaggi...

Recentemente la stessa creatrice sta lavorando anche ad una nuova serie di pagine manga a stile fantasy, che mi hanno permesso di realizzare questi due personaggi qui sotto:


Sono ispirati a Ling e Lan Fan di Fullmetal Alchemist: Brotherhood, uno dei miei anime preferiti, ma trasferiti in un universo fantasy. Così riesco ad accontentare contemporaneamente la mia anima creativa ed il mio cuoricino di fangirl: due piccioni con una fava!

E ad accontentare me piantandola di sproloquiare non ci riesci mai, vero?

Tu sei incontentabile, Voce. Sentiamo, che cosa vorresti per essere soddisfatta?

Beh, che tu usassi questo spazio anche per proporre qualcosa di utile. I giochini vanno bene, ma Internet può anche essere utilizzato in modo più produttivo.

Uhm, potresti avere ragione. Quindi, incredibile ma vero, concluderò questo primo post del 2013 con qualcosa di serio. Sei contenta ora?

Voglio proprio vedere se ce la fai...

Cari lettori, se dopo aver letto le mie solite sciocchezze avete ancora qualche minuto libero, e volete impiegarlo in modo un po' più utile, vi invito a dare un'occhiata a questo sito:
www.primariedellacultura.it
Si tratta di un'iniziativa promossa dal FAI (Fondo per l'ambiente italiano). Il sito propone una lista di brevi proposte relative appunto ai temi della tutela dell'ambiente e della cultura, tra cui gli utenti ne possono votare tre. I risultati verranno poi trasmessi a tutti i partiti in lista per le prossime elezioni, in modo da rendere loro noto che ci sono cittadini interessati a questi temi,  e nella speranza che decidano di tenerne conto nei loro programmi. Inoltre la votazione serve a sensibilizzare la gente riguardo ai problemi del patrimonio culturale ed ambientale italiano.
So benissimo che ci sono moltissimi altri problemi in Italia, e sicuramente anche molte iniziative lodevoli quanto e più di questa... ma intanto, perché non concedere un paio di click anche a questi argomenti spesso sottovalutati?

Non ci credo. Hai scritto qualcosa di serio! Dannazione, stavolta non posso neanche insultarti.

Che soddisfazione! ^_^
Bene, penso di avervi dato abbastanza link perditempo per oggi. Spero che qualcuno li possa trovare interessanti, e che quest'anno porterà tanti altri post come e meglio di questo. In attesa che mi venga l'ispirazione per scriverli e pubblicarli, però, tanti saluti a tutti.

Au revoir!

Da quando parli francese?

Ci sono tante cose che non sai di me, Clara...

L'unica cosa che mi interesserebbe davvero sapere è come liberarmi di te. Cari lettori, a presto!

Clara
e la Voce

2 commenti:

  1. Bel post come al solito! ^^ C'è solo una cosa che non mi è chiara: Ling e Lan Fan li hai disegnati tu, per caso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^^ Magari fossi capace di disegnare così... no, ho soltanto utilizzato uno dei giochi presenti nella pagina a cui ho messo il link sopra.

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^