venerdì 25 gennaio 2013

Questo blog è ad impatto zero

Cari lettori,
(ammesso e non concesso che esistiate)
potete considerare questo post un'interruzione rispetto al normale susseguirsi di recensioni, opinioni e siparietti più o meno comici che da mesi vi sto propinando.
Immagino che tutti sappiano che ogni volta che utilizziamo Internet contribuiamo all'inquinamento: il consumo di energia elettrica, i componenti con cui è fabbricato il nostro computer, il funzionamento dei data center, tutto contribuisce, goccia dopo goccia, a peggiorare una situazione già tragica per il nostro ambiente.
Certo, qualcuno potrebbe chiedere "E allora? Io cosa posso farci? Non l'ho mica fabbricato io il computer". Ed effettivamente era quanto io stessa ripetevo ogni volta che la questione faceva capolino tra i miei pensieri. Forse è vero, forse non possiamo fare molto... ma qualcosa sì. Piccoli gesti che non costano nulla, se non qualche minuto del nostro tempo ed un angolino nel nostro blog.
E' per questo che, da oggi, potete vedere su un lato di "Animula Solivaga" un nuovo bottoncino che recita "Il mio blog è CO2 Neutral". Questo non significa, naturalmente, che l'inquinamento di cui sono responsabile si sia magicamente azzerato. Tuttavia, il sito che ha organizzato questo progetto (Doveconviene), in partnership con l'iniziativa tedesca iplantatree.org si impegna a piantare un albero per ogni blog partecipante. Al momento è in corso, ad esempio, la riforestazione della foresta di Goritz, in Germania.
Pensateci per un istante: inserire il link e pubblicare un post sull'argomento non vi porta via altro che qualche minuto. Un albero può vivere (e contribuire all'aria che respiriamo) per moltissimi anni. Non vi sembra una buona idea?
Insomma, chiunque di voi abbia un blog è caldamente invitato dalla sottoscritta a partecipare a questa iniziativa! Cliccate sul link all'interno di questo post oppure in alto a destra, e donate al nostro pianeta una pianta in più! ^_^

Ecco, il mio post serio finisce qui. A presto!

Clara



Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^