mercoledì 18 febbraio 2015

La costa gallese



Terza e ultima tappa del nostro viaggio in Galles, cari lettori! Una tappa diversa dalle altre, perché arte e storia stavolta lasciano il posto alla natura, ad oceano e scogliere e rigogliosa vegetazione. Se volete fare una vacanza all'insegna del trekking e dell'aria pura, ecco un suggerimento che può esservi utile...

Si avvisano i signori lettori che non siamo responsabili del vostro turbamento quando vi ritroverete immersi nella pioggia e nel fango, sferzati dal vento e lontani dalla civiltà. Nel senso che io e Piccolo Troll non lo siamo, Clara lo è certamente e fareste meglio a cercarla per eliminarla.

Grazie per la precisazione, Voce. In effetti, premessa indispensabile, io ho avuto moltissima fortuna, perché la giornata dedicata a questa escursione è stata splendida: sole, poco vento, calore da maniche corte. Ma visto che stiamo pur sempre parlando della Gran Bretagna queste condizioni non sono affatto scontate, quindi quando organizzate il viaggio badate al tempo previsto, e preparate un programma alternativo.

Un ottimo esempio di programma alternativo è pianificare l'omicidio di Clara.

Come faccio a scrivere un post decente se tu aizzi i lettori alla mia morte? Devo pur trovare qualcosa di interessante da scrivere.

Potresti offrire della torta.

Ancora meglio, potresti scrivere cose che la gente è interessata a leggere fino in fondo.

Comunque, partiamo dal presupposto che il tempo vi sia favorevole. In Galles hanno avuto un'idea semplicemente geniale: unire tutti i sentieri che solcano la costa del paese in un unico grande percorso costiero, per la gioia degli escursionisti. Chi ha più giorni a disposizione può decidere di percorrerlo tutto con uno zaino sulle spalle, chi come la sottoscritta aveva solo un tempo limitato ne può scegliere un pezzettino.
Il mio pezzettino aveva come base Mumbles, stazione balneare affacciata sulla baia di Swansea, città quest'ultima che potete tranquillamente raggiungere in treno da Cardiff. Fuori dai circuiti turistici internazionali più popolari, Mumbles mi è sembrata comunque ben conosciuta da gallesi o inglesi desiderosi di passare un po' di tempo al mare, nonché da appassionati di barche a vela e a motore, di windsurf, e di sport acquatici in generale. Come ogni località balneare che si rispetti, quindi, ha tutto quello che serve per i turisti, dal supermercato, ad una piacevole varietà di ristoranti o pub. Sì, ve ne consiglierò uno... ma dopo. Prima la passeggiata e poi la cena, gente.

E la torta no?


Partendo da Mumbles, ci siamo diretti per prima cosa verso il molo, una struttura in stile vittoriano che ospita una sala giochi. Lì vicino si può vedere anche un faro, che a seconda della marea può apparirvi su un'isola, oppure separato da terra solo da qualche pozza. Perché le maree gallesi fanno un effetto strano, si ritirano lasciando metri e metri di spiaggia, si rialzano arrivando a lambire le scarpate di pietra artificiali, o le scogliere, trasformando completamente il paesaggio.




Il sentiero procede poi tra la scogliera da un lato e la vegetazione lussureggiante dall'altro, tra salite e discese che mettono a dura prova il fiato, ma ripagano di tutto ad ogni nuovo scorcio di panorama. Il
percorso tra l'altro è molto ben tenuto, e si può tranquillamente percorrere in scarpe da ginnastica, senza una particolare preparazione. Se fa bel tempo.
A pochi chilometri da Mumbles, Caswell Bay è stata il punto di arrivo del nostro percorso. Da lì, volendo, si poteva proseguire ancora ed ancora, in una successione di golfi e promontori... ma per noi era già ora di tornare indietro verso Mumbles, verso il nostro albergo.



E verso la cena. Perché, come ho già detto, Mumbles ha parecchi localini graziosi. L'unico che abbiamo sperimentato è il Mermaid, che però è molto consigliato se passate da quelle parti! Prezzi ragionevoli, personale molto gentile, e ottimi piatti, soprattutto quelli a base di pesce... e i dessert. Adoro i dessert.

Visto, avevo ragione io. C'è la torta.

Ovviamente sarebbe stato anche meglio se Clara fosse stata in grado di capire il menù.

Credevo che Clara sapesse l'inglese, vista la quantità di webcomic in inglese che ci propina.

Il problema non è l'inglese, ma la traduzione in italiano. Che pesce sarà mai un eglefino?

E così, tra difficoltà di traduzione e ultime pause meditative e già un po' nostalgiche di fronte al mare ed alla notte che si specchiava in esso, è finita la mia vacanza sulla costa gallese. Ed insieme ad essa è finito anche questo post, ma non preoccupatevi... ci sono molti altri viaggi da fare insieme :)

Guarda che nessuno si stava preoccupando prima che tu lo dicessi.

Io mi stavo preoccupando tantissimo. Non ho idea di cosa sia un eglefino.

Insomma, arrivederci a tutti!

Clara

PS: Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che tra i tanti talenti che mancano a Clara c'è anche quello della fotografia. Le foto sono merito della sua bravissima sorella, che ringraziamo tanto, soprattutto per la pazienza nel sopportare i diecimila "ma questa posso metterla nel mio blog?"

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^