giovedì 9 gennaio 2014

String Theory

Allora, Clara, vediamo di capirci. Non è che io ci tenga a vedere aggiornato a questo cumulo di sciocchezze in rapida degenerazione che passa sotto il nome di Animula Solivaga. Per quanto mi riguarda, il tuo blog potrebbe anche essere risucchiato da un buco nero apertosi misteriosamente all'interno del tuo netbook... e tra parentesi succederà, se non la pianti di scaricare anime inguardabili. Sul serio, se io fossi il tuo netbook mi sarei gettata da sola nel sopracitato buco nero. Cosa stavo dicendo?

E cosa ne so io, Voce? Sei comparsa dal nulla ed hai iniziato ad insultarmi, trascinandomi metaforicamente davanti alla tastiera. Non credevo che ci tenessi tanto a vedere nuovi post.

Ma se ti ho appena detto che non ci tengo! Pfui, come se potessi mai affezionarmi a qualcosa di così sgangherato solo perché ci abito da più di un anno. Comunque, che ne dici di recensire qualcosa, così, tanto per accorciare un po' quella lista di idee per i post del 2014? Non che ci sia nulla di remotamente interessante sulla tua lista.

Va bene, vorrà dire che recensirò qualcosa che non è sulla lista.

Ma allora lo stai facendo apposta! Ed io che mi ero anche impegnata per farti tornare a... ehm...

 Ah-ha! Allora ci tieni al blog!

Chiudi il becco e recensisci, inutile blogger.

Come vuoi tu, Voce. Allora, passiamo a rivolgerci ai lettori. Oggi, tanto per fare qualcosa di originale, la mia intenzione è quella di recensire un webcomic. Per chi non lo sapesse, si tratta di un fumetto pubblicato su Internet, il che comporta i sostanziali vantaggi di essere del tutto gratuito e di poter essere letto senza bisogno di andarselo a cercare in edicola. C'è lo svantaggio di non poter avere la carta che fruscia tra le mani, ma almeno per me questo è meno grave per un fumetto che per un libro. Gusti, come al solito.
In ogni caso, il webcomic che vi presento oggi si chiama String Theory, ed è una serie in lingua inglese aggiornata settimanalmente. A differenza di altri webcomic che si focalizzano su brevi strisce umoristiche "autoconclusive", String Theory procede a pagine strettamente collegate le une alle altre in una storia unica.
La trama si svolge in un futuro alternativo, un 2057-2060 in cui la Guerra Fredda non è mai finita e l'America è ancora in grave tensione con il blocco comunista. A cosa porta questo? Esperimenti militari super-segreti, chiaro. Entra così in scena il nostro protagonista, il dottor Herville Schtein, un geniale scienziato che ha appena avuto un piccolo incidente con un prototipo per il teletrasporto: risultato, due scarlatti occhi sintetici ed una nuova assistente, la neo-laureata ed entusiasta dottoressa Delia Osgood. Tutto di nuovo bene, quindi? No, decisamente no. Perché ci vuole poco a far precipitare la vita del povero Schtein in un incubo sempre peggiore, tra prigioni dove gli psicopatici stanno da ogni lato delle sbarre, organizzazioni misteriose, persone dai poteri soprannaturali, ed oscuri segreti di famiglia che il nostro povero scienziato non ha ancora neanche iniziato a scalfire...
Nel caso non sia chiaro, questo fumetto non è pensato per bambini, anzi. Si fa riferimento a tematiche e situazioni decisamente adulte, e dopo un inizio "leggero" non molto forte la storia assume presto una piega decisamente seria ed oscura, anche se non mancano momenti di divertimento. Essenzialmente, come ammette lo stesso autore, è (o non è) l'origine di uno scienziato pazzo, con la differenza che qui lui è il protagonista. Ed è un ottimo protagonista, ben sviluppato nelle sue manie e nei suoi difetti, capace di attirarsi la simpatia del lettore per il modo in cui affronta la progressiva disgregazione della sua vita, e quello che viene lentamente rivelato del suo passato. Al tempo stesso, tuttavia, è chiaro che non è un "buono", e molte delle sue azioni lo rivelano. Ma non si può non tifare almeno un po' per lui.
Per quanto riguarda lo stile, è da notare, come spesso accade nei webcomic, una straordinaria evoluzione dalle prime pagine a quelle più recenti, a partire dal passaggio dal bianco e nero ai colori, per continuare con una maggiore padronanza dei personaggi e degli sfondi. Se l'inizio non colpisce molto dal punto di vista grafico, i capitoli successivi si fanno sempre più degni di ammirazione, fino ad arrivare a scene magistralmente disegnate e colorate in grado di creare un'atmosfera da brivido.
Insomma, se decidete di dare un'occasione a questo fumetto cliccando sul link riportato sopra, non lasciatevi fermare dalle primissime pagine. Andate avanti, e presto non riuscirete più a smettere di leggere.

Mah, nonostante la loro permanenza su questa pagina sembri suggerire diversamente, io ho ancora un'opinione un tantino più alta dei tuoi lettori. Quindi, a differenza tua, loro saranno capaci di smettere di leggere almeno nel caso debbano, non so, andare a dormire?

Che in effetti è quello che mi appresto a fare adesso. Carissimi lettori, spero di essere riuscita ad incuriosirvi con String Theory. Buonanotte a tutti, ed arrivederci a presto!

Clara

4 commenti:

  1. Com'è severa questa Voce! :-)
    La recensione mi ha incuriosito, metto String Theory tra le prossime letture (prima devo finire Claymore...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lei dovrebbe essere la mia Voce della coscienza, che mi sprona a liberarmi dalla pigrizia ed a compiere i miei doveri, ma a volte sfocia nel sadismo -_-'' Comunque, Claymore è nella mia lista degli anime da guardare, ma mi dicono che il finale dell'anime è del tutto rovinato rispetto al manga.

      Elimina
  2. L'anime di Claymore è fedelissimo al manga fino a pochi episodi dalla fine, poi inventa un finale per rientrare nel numero fissato di episodi. Ma in realtà il manga va avanti, e non è ancora terminato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capito, come hanno fatto per Soul Eater e Fullmetal Alchemist in pratica. Per ora sto guardando altre serie, quindi passerà un po' prima che io possa dire la mia su Claymore.

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^