venerdì 22 marzo 2013

Bentornata primavera!


22 marzo. Ieri, 21 marzo, è ufficialmente cominciata la stagione in cui la terra si riprende dal freddo per ricoprirsi di colori. E, almeno nella zona in cui risiedo, il clima sembra avere deciso di concedere un pizzico di approvazione al calendario convenzionale. Dopo giorni di pioggia e tempo uggioso, il sole si è messo a risplendere con intensità, le temperature si sono alzate, ed ho potuto abbandonare almeno per qualche ora il giubbotto.
Che cosa c'entra tutto questo con Animula Solivaga? Assolutamente nulla. Ma è la prima volta che, per pigrizia o per semplice desiderio di varietà, dedico un post a qualche tema scelto praticamente a caso? Decisamente no. E quindi, chi vuole può già chiudere la pagina sapendo che non si perderà altro che qualche sproloquio a sfondo primaverile, corredato da immagini correlate... ma anche no.



Avete scelto di continuare a leggere? Beh, non posso fare altro che ringraziarvi. Biscottini virtuali per tutti?



Ora che le vostre menti sono adeguatamente rimpinzate, iniziamo a parlare un po' di questa primavera, giunta così perfettamente a puntino. Può darsi che sia solo un imbroglio del nostro pazzo clima di marzo e di tutto l'anno, certo. Se esiste una personificazione del mese di Marzo, magari ora se ne sta ridacchiando sotto i baffi, mentre beve un caffè in compagnia di Febbraio e gli racconta come è riuscito ad illudere ancora una volta gli sciocchi umani con l'esca del sole splendente. Mi piace pensare che Febbraio rotei gli occhi rispondendo che ha usato lo stesso trucco prima di lui, e che dobbiamo proprio essere stupidi per cascarci ancora.
Ma evidentemente siamo sciocchi, perché a questo primo accenno di uscita dall'inverno stiamo già organizzando escursioni e weekend al mare. Già le prime magliette a maniche corte fanno timidamente capolino dagli armadi, combattendo contro le orde soffocanti di sciarpe e berretti... o forse questo accade solo nel caos che domina tra i miei vestiti. Ho il sospetto che ci sia effettivamente qualche tipo di lotta civile interna, perché ogni volta che apro il mobile in questione mi sembra più disordinato di come l'ho lasciato.



Ma non è solo il mio armadio ad evolversi spontaneamente ogni volta che giro gli occhi. Le mie prime escursioni a piedi, nel periodo che ha preceduto gli ultimi giorni di pioggia, hanno svelato la fioritura di margherite e nontiscordardimè a punteggiare i prati. Oggi, durante la nuova passeggiata esplorativa, li ho trovati moltiplicati. E' incredibile come una giornata di sole possa far uscire da terra centinaia di piantine: le immagino stiracchiarsi pigramente al tepore che le riscalda e decidere di rompere il loro morbido lettuccio di terra... cosa da cui dovrei prendere esempio. Sole o no, uscire dal mio bozzolo di coperte continua ad essere un'eroica impresa, a cui solo la promessa di una tazza di latte con biscotti può spingermi. Ogni eroica impresa richiede la sua ricompensa, no?



Ecco, un post sulla primavera è diventato un post auto-referenziale dove getto allusioni alla mia vita ogni due parole. Pare che questo blog stia stimolando il mio egocentrismo latente.
Mica tanto latente.
Questo non doveva essere un post poetico e descrittivo, privo di interventi comici?
Non ho saputo resistere. Ora torno a dormire.
Ecco, anche la Voce ha fatto la sua comparsa lampo. Ora il post è completo.
No, manco ancora io. Ora il post è davvero completo.
Grazie, Piccolo troll. Ora che ci penso, anche voi due dovreste partecipare dell'atmosfera primaverile. Onde per cui...



Adorabile, vero? E' incredibile cosa si possa fare con Chibi Maker e Paint, soprattutto quando la voglia di studiare ha deciso di andare a fare un voletto con gli uccellini che finalmente ricominciano a cinguettare. O forse è stata rubata da quella gazza ladra che ha fatto il nido sotto il ponte.
Uccellini o gazza ladra che siano, pare che abbiano portato con sé anche la voglia di proseguire questo post. Potrei semplicemente stazionarlo nelle bozze a tempo indefinito, ma a quel punto dovrei correggere tutte le indicazioni temporali. Lo pubblico nonostante la sua mancanza di senso, oppure attendo di avere un contenuto intelligente?

Beh, se siete arrivati a questo punto, l'arduo dilemma non è stato poi così arduo. Guardando fuori dalla finestra, mi sono sentita autorizzata a dare la colpa alla primavera per le sciocchezze che vi avrei propinato ed ho deciso di pubblicare questa piccola variazione sul tema. Concludo dunque con un'ultima immagine dallo sfondo piuttosto primaverile, per quanto un po' malinconico...



... e con il link del gioco con cui l'ho realizzata, e vi invito a spegnere i vostri computer ed a uscire a fare una passeggiata rilassante. Tanti saluti e buona primavera a tutti!

Clara

3 commenti:

  1. Ho aspettato la mia cara primavera per 3 lunghi mesi! Finalmente è tornata! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh, ci ha fregato anche stavolta invece... beh, continuo a sperare per i prossimi giorni! ^_^

      Elimina
    2. Sigh... non ho neppure fatto in tempo a dirlo... ;_;

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^