giovedì 15 novembre 2012

Buona apocalisse a tutti

Salve, lettori esistenti o inesistenti che siate! Come ve la passate?
Io bene, e piena di voglia di fare!

Sta mentendo, in realtà sta scrivendo questo post solo per avere una scusa e non mettersi a studiare...

Shhhhh! Non si dice! A-ehm. Comunque. Dopo avervi tediato con le mie perdite di tempo, ho deciso di tornare ad un argomento che qualcuno potrebbe addirittura trovare interessante. Personalmente, potrei parlarne per ore: libri, libri, LIBRI!
Ho riflettuto parecchio su quale fosse il romanzo con cui iniziare l'argomento. Doveva essere qualcosa di fantastico, geniale, assolutamente imperdibile. E se c'è un autore a cui secondo me questi tre aggettivi si applicano in modo perfetto, quello si chiama Terry Pratchett. Avevo quindi iniziato un interessantissimo post sulla saga di Mondo Disco, una serie fantasy-comica che apprezzo moltissimo...

Ma poi si è resa conto che la serie è composta da almeno 26 libri, senza contare novelle, film e cartoni animati, così la pigrizia ha preso il sopravvento e per un po' quel post potete scordarvelo. Questa ragazza è un caso disperato.

Ma da dove è sbucata questa?

Sono la voce della tua coscienza... hai deciso di inserirmi perché pensi che litigare con te stessa sia molto divertente, in realtà è patetico e segno evidente di schizofrenia.

Okay, sei licenziata. Andiamo avanti con la recensione.

Era ora.

Dunque, stavo dicendo. Ho infine deciso di presentarvi un altro libro, che Terry Pratchett ha scritto insieme a Neil Gaiman. Sì, il Neil Gaiman di Coraline, Stardust e Nessundove, nonché sceneggiatore di alcuni episodi di Doctor Who...

... Informazione totalmente insignificante ai fini della recensione...

Tu sei stata licenziata!

Tanto non mi pagavi. Perché non presenti un po' la trama del libro?

Ottima idea. E dal momento che, come questa voce fastidiosa ha già puntualizzato, sono così pigra che pur di non andare a comprare il latte sono andata avanti per tre giorni a bere tisana, ecco quello che ciascuno di voi potrebbe leggere sul retro della copertina:

Sulla base delle Profezie di Agnes Nutter, Strega (messe per iscritto nel 1655 prima che Agnes facesse saltare in aria tutto il villaggio riunito per godersi il suo rogo), il mondo finirà di sabato. Sabato prossimo, per essere proprio precisi. E' per questo motivo che le temibili armate del Bene e del Male si stanno ammassando, che i Quattro Motociclisti dell'Apocalisse stanno scaldando i loro poderosissimi motori e sono pronti a lanciarsi per strada, e che gli ultimi due scopritori di streghe si preparano a combattere la battaglia finale, armati di istruzioni clamorosamente antiquate e di innocue spillette. Atlantide sta emergendo, piovono rane dal cielo. Gli animi si surriscaldano... Bene bene. Tutto sembra proprio andare secondo il Piano Divino. Non fosse che un angelo un filo pignolo (ma giusto un filo, per carità) e un demone che apprezza la bella vita - ciascuno dei quali ha passato tra i mortali sulla Terra parecchi millenni e si è, come dire?, affezionato a usi e costumi umani - non fanno esattamente salti di gioia davanti alla prospettiva dell'incombente catastrofe cosmica. E allora, se quei due (Crowley e Azraphel) vogliono che quanto profetizzato non si compia, devono mettersi al lavoro subito per scovare e uccidere l'Anticristo (mica una bella cosa, visto che è un ragazzino simpaticissimo). Ma c'è un piccolo problema: sembra proprio che qualcuno lo abbia scambiato con qualcun altro...

Arrivati a questo punto, avrete già capito che questa apocalisse non sarà proprio quella che alcuni si aspettano a dicembre. Come ci si può attendere mettendo insieme due assoluti picchi della letteratura fantasy quali sono Pratchett e Gaiman, il risultato è imperdibile: una trama originale, ricca di colpi di scena; un ritmo che non ti lascia smettere di leggere; tanto umorismo da far venire le convulsioni; personaggi impossibili e straordinari, al limite del demenziale, ma al tempo stesso con un tocco di realtà che te ne fa innamorare; più di una stoccata rivolta contro certi atteggiamenti contemporanei; e, dulcis in fundo, un finale azzeccatissimo che chiude con stile tutto l'intreccio narrativo.
Un libro effervescente ed affascinante, che mi sento di consigliare a chiunque conosca Terry Pratchett, a chiunque conosca Neil Gaiman, ed a chiunque sia nell'imperdonabile condizione di non conoscere ancora nessuno dei due.

Uhm, non mi pare che tu ti sia sprecata a fornire una recensione molto esaustiva.

Taci, inutile voce nella mia testa. Allora, cari invisibili lettori, avete appena ricevuto il mio parere su Buona apocalisse a tutti. Aspettatevi a breve altre recensioni su questi due autori, che sono tra i miei preferiti, e su molti altri...

Ammesso e non concesso che si decida a scriverle, questa indolente creaturina.

Aaargh! Basta così! Cari lettori, io vado a dedicarmi ad altre attività. Voi intanto datemi il parere sul romanzo in questione... oppure l'indirizzo di un esperto in disinfestazione da voci non richieste.

Povera illusa... fila via!

A presto,
Clara (& The Voice)

2 commenti:

  1. Ahahah! Bella, direi la tua miglior recensione fino ad ora!^^ Buona Apocalisse a tutti l'ho letto con estremo piacere, essendo Pratchett e Gaiman due dei miei autori preferiti. Ho dovuto aspettare una vita per leggerlo, perché quando era uscito la prima volta non avevo soldi per comprarlo e poi è andato fuori produzione! Mi sono insultato per anni per non averne approfittato subito, poi ultimamente lo hanno ristampato e finalmente ho potuto posare gli occhi su questa piccola meraviglia della letteratura! Che dire, approvo in pieno quanto da te scritto e spero che molti altri si accostino alle sue pagine. Fa morire dal ridere, è profondo e poetico. Un libro che prende il meglio di due autori già grandissimi di per sé e lo mescola per ottenere una miscela esplosiva! E' un libro relativamente poco conosciuto, però, ed è un vero peccato! Spero che questa recensione contribuisca ad incuriosire qualcuno e a diffondere questo gioiellino! Un saluto a te (e a The Voice)!
    Michele

    RispondiElimina
  2. Ciao Michele! Sono davvero contenta che questo libro ti sia piaciuto. Per mia fortuna, la biblioteca del mio paese lo aveva acquistato alla sua prima uscita, così ho potuto leggerlo senza attendere la ristampa. Quando l'ho letto per la prima volta io amavo già moltissimo Terry Pratchett, ma non conoscevo ancora molto Neil Gaiman... è stato Buona Apocalisse a tutti a farmi adorare anche lui!
    Grazie per il tuo commento e a presto!
    Clara (senza The Voice che è andata in vacanza XD)

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^