giovedì 29 novembre 2012

Nei meandri della narrativa...

Avete mai letto un libro ritrovandovi a pensare "ah, ma io questa scena l'ho già letta in quell'altro romanzo"? Avete mai guardato un film classificando subito i personaggi in base a precise categorie e prevedendo tutto quello che avrebbero fatto in base a questo? Vi siete mai ritrovati, insomma, a riconoscere quei meccanismi che stanno alla base di quasi tutte le opere narrative, e che ogni autore, consapevolmente o meno, sfrutta?
Se lo avete fatto, o se vi piacerebbe saperne di più, ecco un sito Internet che potrebbe interessarvi:
TvTropes
L'ho scoperto casualmente qualche mese fa, e da allora ci ho perso ore intere, con la fantastica auto-giustificazione di migliorare la mia conoscenza dell'inglese. Si tratta di una wiki interamente dedicata a raccogliere, catalogare e discutere le tropes, ossia i tòpoi letterari, gli elementi ricorrenti che fanno da fondamentale impalcatura a qualsiasi lavoro d'inventiva, dai più classici (come le mille sfaccettature dell'eroe o del cattivo) a quelle tipiche di un genere di recente diffusione come quello degli anime, per non parlare della sezione dedicata alle fanfiction in ogni loro declinazione.
Ogni singola trope ha una pagina ad essa dedicata, con la spiegazione delle sue caratteristiche e soprattutto una lunga lista di esempi provenienti da tutti i mezzi di comunicazione. Viceversa, moltissime opere hanno una propria pagina, con l'elenco delle tropes che compaiono in esse. Trattandosi di una wiki, gli utenti possono partecipare ed aggiornare a propria volta le pagine... beninteso, se sanno l'inglese e se non sono tremendamente pigri come la sottoscritta.
Per farvi qualche esempio, ecco i link ad alcuni degli argomenti di cui ho parlato nei post precedenti:

Credo che gli esempi possano bastare... se cominci a scriverli tutti, tanto vale fare un post costituito esclusivamente da link. Metti qualcuna delle pagine più divertenti e non infastidire oltre i tuoi poveri lettori, ammesso e non concesso che ci siano.

Agli ordini! Dunque, come è prevedibile con un argomento così vasto, ci sono delle assolute perle di saggezza. Un esempio assai interessante è la Evil Overlord List, una esaustiva serie di suggerimenti per Signori del Male che desiderano evitare una fine assai ingloriosa. Uno scopo simile, rivolto a qualsiasi alieno con aspirazioni di conquista della Terra (o di qualsiasi altro pianeta) ha la pagina How to invade an alien planet, in cui il consiglio più importante è:
"If your ship's sensors do a scan of the planet's surface and detect a small, blue box innocently sitting there, then the only option is to turn tail and run. Run like an angry god is chasing you... because, frankly, one is."
E se vi piace inventare voi stessi le vostre storie, perché non provare lo Story generator che vi suggerisce alcune tropes per far scattare la scintilla dell'ispirazione?

Clara finge di farlo, poi in realtà non scrive mai niente di corrispondente ai suggerimenti.

Sì, okay, va bene. Penso di aver scritto tutte le informazioni principali a proposito di questo sito, quindi... non vi rimane altro da fare che andare a visitarlo e dirmi cosa ne pensate! Arrivederci al prossimo post!

Saluti e baci!

Clara e l'immancabile Voce

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^