giovedì 23 luglio 2015

Girl genius

In questo post si contraddice quanto detto nel precedente, ossia che Clara è rimasta assente per fare la tesi, e si scopre la verità che la pseudo-blogger in questione tentava di insabbiare: avrebbe avuto tutto il tempo per scrivere i suoi patetici post, se non avesse iniziato a leggere altri webcomic in inglese, oltre a quelli che già segue.

Che rivelazione devastante! Nessuno lo avrebbe mai sospettato!

Sì, insomma, non è come se questa stessa scusa fosse stata ripetuta continuamente dall'apertura di questo blog ad ora.

Grazie per l'introduzione, ancora una volta. Ora, che ne pensate di lasciarmi parlare?

Se proprio dobbiamo...

Allora, come vi hanno già informato i miei riluttanti assistenti, il post di oggi tratta dell'ennesimo webcomic, ancora una volta in lingua inglese, che ho scoperto, apprezzato e deciso di condividere con chiunque passi di qui.

Verrà il giorno in cui Clara si deciderà a spiegarci perché legge sempre e solo cose in inglese...

... ma non è questo il giorno, altrimenti questo post non finisce più.


 Se abbiamo finito con le interruzioni, il webcomic in questione è Girl Genius, scritto da Phil e Kaja Foglio, e narra le avventure di Agatha, la "ragazza geniale" del titolo, in un mondo governato da scienziati pazzi (per un dato valore di governato). L'ambientazione è di influenza steampunk, anche se gli autori ci tengono a precisare che preferiscono gaslamp fantasy, visto che sebbene l'abbigliamento ed alcune delle tecnologie richiamino molto quelle tipiche del genere steampunk, altri elementi sono assenti o comunque interpretati in una chiave più leggera ed ironica.


http://www.girlgeniusonline.com/funextras/wallpapersandmore/wallpapers/sciencemac1.jpg

Nel mondo di Agatha, alcuni individui nascono con una caratteristica speciale: la capacità di creare macchinari o altre prodezze scientifiche che sfidano qualsiasi legge della fisica o del buonsenso, dagli immancabili robot dirigibili ai robot, a creature artificiali tipo mostro di Frankenstein, a modifiche sugli umani...insomma, il repertorio completo. Se è abbastanza folle, e potenzialmente letale, probabilmente qualcuno in questo mondo lo ha fatto. Questi geniali e quasi sempre instabili personaggi sono chiamati Sparks.
Agatha, d'altra parte, è considerata nulla più che un'imbranata assistente per l'università cittadina, piena di idee ma apparentemente incapace di costruire qualcosa di funzionante... almeno fino all'inizio della nostra storia, quando in rapida successione assiste all'apertura di una strana finestra nell'aria, viene derubata del medaglione con le uniche fotografie dei suoi genitori biologici, e scopre che nel laboratorio in cui lavora è appena arrivato in visita inaspettata il Barone che domina gran parte d'Europa.
Da questo momento in poi comincia un'avventura lunga ormai dodici libri e mezzo e che non sembra vicina alla fine, ricchissima di colpi di scena, rivelazioni inaspettate, e misteri che sembrano non avere mai fine... ma anche di umorismo esilarante, momenti drammatici meno numerosi ma che lasciano comunque il segno, e di scene d'azione di portata epica.




http://www.girlgeniusonline.com/fun/freestuff/desktops/Vol09_desktop/GGvol09_1600x1200.jpg


Vista la lunghezza, ed il fatto che le avventure di Agatha la portano (più o meno volontariamente da parte sua) in luoghi diversi, ci sono anche moltissimi personaggi, per la maggior parte ricorrenti. Gli autori sono riusciti a creare la non facile impressione di un mondo che si estende molto oltre l'avventura principale, con accenni ad altri luoghi ed ad altre storie, alcuni dei quali diventano molto importanti più avanti. Se vi chiedete come sia vivere in un villaggio comandato da uno scienziato pazzo, o dove trovino il materiale per lavorare, qui vi vengono date delle risposte. La maggior parte dei personaggi sono assai ben caratterizzati, ed anche quelli che non hanno più di una scena sono disegnati in modo originale ed individualizzato.
Per quanto riguarda la protagonista,  Agatha è assolutamente adorabile, ed anche quando scopre di essere molto più di quello che sembrava... sì, ve lo aspettavate già, vero? Comunque, non diventa immediatamente imbattibile ed infallibile. Continua a fare i suoi errori, a perdere la pazienza, ed a ritrovarsi in situazioni più grosse di lei. Al tempo stesso, dimostra un coraggio ed una determinazione incrollabili, una forte personalità ed una grande inventiva.
Anche gli altri personaggi sono ben delineati, ognuno con dei propri tratti peculiari che lo distinguono dagli altri. Da notare inoltre che non è facile distinguere dei "cattivi": insomma, ci sono dei personaggi che sono nemici della protagonista, ma non è una situazione bianco/nero, bensì assai più sfumata. Le diverse fazioni che compaiono nella storia hanno spesso motivi ed ideali anche in parte condivisibili dietro le loro azioni, mentre alcuni di coloro che aiutano Agatha hanno motivi nascosti più oscuri. Alleati diventano nemici e viceversa, in un capovolgersi di situazioni che non ha nulla da invidiare alla più intricata spy story.
Un altro punto degno di nota è che ci sono degli sviluppi sentimentali, che si traducono con il procedere della storia in una situazione piuttosto complicata di sentimenti più o meno ricambiati. Tuttavia la sotto-trama romantica non va a discapito della storia principale, ma anzi è ben integrata con il resto, ed è spesso trattata con brillante umorismo (a parte quando è trattata come un modo per strappare il cuore al lettore e farlo a pezzettini, ovvio).
Il ritmo della storia è generalmente molto incalzante, con un rapido susseguirsi di avvenimenti, concentrati in una serie di archi narrativi piuttosto lunghi. L'unico appunto è che in qualche caso gli archi sono anche troppo lunghi, con una catena apparentemente infinita di ostacoli e deviazioni dallo scopo principale. Per i lettori che arrivano in ritardo come me, e possono leggersi tutta la storia senza dover aspettare una settimana, non è un grosso problema, ma una volta che si è in pari l'attesa di sapere cosa succede ai nostri personaggi preferiti, o in un'altra delle linee narrative, diventa snervante. Comunque, visto che tutti i personaggi e le loro azioni, anche quando si svolgono separatamente, contribuiscono comunque alla trama principale, non è certo un grosso problema.
Dal momento che stiamo parlando di un fumetto, infine, qualche parola va obbligatoriamente spesa sullo stile. Si nota, come spesso accade nei webcomic, una certa evoluzione tra le prime pagine e le ultime, soprattutto nell'uso dei colori, che si arricchisce di sfumature, ombre e profondità. I personaggi, come dicevo già prima, sono tutti disegnati in modo individualizzato, ben riconoscibili. Personalmente ho l'impressione che a volte l'anatomia sia un po' sproporzionata, ma niente di esagerato. Particolare cura è dedicata all'abbigliamento dei personaggi, che in accordo con l'ambientazione è spesso di ispirazione vittoriana (compresa la biancheria!), ma con una serie di modifiche tendenti al fantastico o all'esotico. Ma i disegni migliori sono quelli dei personaggi non umani, dei macchinari e di alcune ambientazioni.


 


In definitiva, se vi piacciono lo stile steampunk e/o gli scienziati pazzi, non potete perdervi questo webcomic. Se cercate una storia d'avventura, azione e mistero che vi faccia anche morire dal ridere, in un'ambientazione originale, questo fa per voi. L'unico avviso è che è decisamente lungo, ed una volta iniziato è difficile smettere, quindi come al solito... leggete solo se avete un'intera giornata, o meglio anche di più, da perdere!

E non se state facendo la tesi, avete un blog da aggiornare e diecimila altre cose più importanti da fare. Vero, Clara?

Ehm... comunque, al solito, buona lettura! E se decidete di provarlo, poi ditemi la vostra opinione. A presto!


Clara

 

Nessun commento:

Posta un commento

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^