lunedì 1 dicembre 2014

Cthulhu Slippers

Probabilmente molti di voi l'avranno già intuito dal titolo. L'argomento di oggi ha a che fare con Lovecraft e con le creature scaturite dalla sua macabra immaginazione (almeno, così si spera, altrimenti siamo nei guai). Esseri alieni che vanno oltre ogni possibilità di comprensione, il solo vederli può far precipitare la mente umana nella follia più completa, e la distruzione della razza umana sarebbe un mero effetto collaterale del loro risveglio...
... e sono tornati.
... e ora dirigono una multinazionale.
... e sinceramente, per i dipendenti, a parte l'occasionale mostruosità tentacoluta nella stampante o i sacrifici umani, non è cambiato granché. Lavorare in ufficio faceva uscire di testa già da prima, grazie tante.



Tutto questo è "Cthulhu Slippers", l'ultimo webcomic scoperto dalla sottoscritta. Le pagine sono tutte autoconclusive, quindi tranquilli, potete darci un'occhiata senza trovarvi invischiati in trame complesse che vi costringono a continuare a leggere...

Fatto che non ti ha impedito di continuare a leggere quando avresti avuto di meglio da fare.

Tu non eri in vacanza, Voce?

Siamo tornati. L'allarme "Clara sta di nuovo prendendo in giro potenze oltre i confini della realtà che potrebbero distruggere la sua mente" è scattato all'improvviso.

Ragazzi, questa preoccupazione per il mio benessere mi commuove.

Non illuderti, è solo che avevamo lasciato tutte le nostre cose nella nostra confortevole dimora dentro la tua testa. Prima che la tua mente sia distrutta voglio almeno il tempo di traslocare.

Mi sembrava strano, infatti. Tornando a noi, "Cthulhu Slippers" si basa sui personaggi di Lovecraft, ma sostituisce l'orrore cosmico con... beh, con una diversa categoria di orrore cosmico, direbbe chiunque abbia mai lavorato nel servizio clienti di una grande azienda. Per tutti gli altri, con un umorismo spesso macabro e sanguinoso, ma assai divertente.

E in inglese.


Clara ormai si dimentica anche di specificarlo. Sta discriminando la propria lingua, con tutti questi webcomic stranieri.

Non doveva recensire anche qualcosa in italiano? Un altro fumetto su Lovecraft...


Shhhh, piantala di ricordarle le cose!

I protagonisti Mal e Sim lavorano per la CthulhuCorp, la multinazionale diretta dai Grandi Antichi. Tra una stampante indemoniata,un Necronomicon nel cassetto, un cliente che si lamenta per la mancata consegna dei suoi Shoggoth in lattina, pazzi cultisti, e la ricerca della piovra domestica persa dal direttore Cthulhu, riusciranno i nostri eroi a sopravvivere ad un'altra banale giornata in ufficio? Per non parlare degli interludi in cui l'euforico tentacolo Harvey consiglia ai bambini come gestire la crescita dei propri tentacoli o l'improvvisa perdita di sanità mentale da parte dei genitori. O dell'occasionale citazione di Star Trek o Il signore degli anelli, o 2001 - Odissea nello spazio. O Spongebob. O degli indescrivibili orrori del reparto marketing, tali da impaurire perfino Nyarlathotep... eccoli (e non dite che non vi avevo avvertito).
Lo stile di disegno è piuttosto semplice, come è abbastanza consueto per una striscia umoristica, e ovviamente gli esseri oltre la comprensione dell'umanità hanno ricevuto un aspetto più comprensibile alle nostre menti... oltre che leggermente adorabile, ma non dite che l'ho detto.

Povero Cthulhu, la vita del dirigente non è facile...

Insomma, se siete fan di Lovecraft con un po' di tempo libero e voglia di ridere, ed una certa propensione per l'humor nero, questo webcomic è fortemente raccomandato ;)
Per un'altra interpretazione in chiave umoristica degli orrori lovecraftiani, leggete The Unspeakable Vault of Doom. Per un'interpretazione più seria, e tra l'altro in lingua italiana... aspettate uno dei prossimi post, sto per parlarvi di una serie di fumetti parecchio interessanti ;)

Dannazione, se ne è ricordata. Tutta colpa tua, Piccolo Troll.


A mia difesa, è un gran bel fumetto.


Non creare troppa aspettativa, sappiamo tutti che passeranno settimane prima che si ricordi di recensirlo.

Beh, che siano settimane o meno, spero che siate ancora qui con noi, cari lettori...

Stai parlando da sola, lo sai vero?

Nell'attesa, buona lettura a tutti, e ricordate: potrebbe sempre andare peggio... potreste lavorare al call centre!

Clara

2 commenti:

  1. Grazie Clara, sono sempre contento quando si parla dei terribili e tentacolosi Antichi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di niente, un po' di orrore cosmico ci sta sempre ;)

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^