martedì 24 settembre 2013

Adipurumi in arrivo!

Ma che cosa è mai un adipurumi? La domanda sorge spontanea a chiunque abbia letto il titolo di questo post, e mi stupirebbe il contrario, dal momento che si tratta di un neologismo appena coniato dalla sottoscritta.
Che non ancora soddisfatta dei suoi proditori attacchi al buonsenso, al dovere ed alla coerenza, ora si accanisce anche contro il vocabolario.
Ma quale accanimento? E' semplicemente il nome dell'ultimo arrivato nella mia collezione di pupazzi, nonché dell'ultimo prodotto della mia ossessione per Doctor Who e del primo prodotto della mia nuova passione, destinata probabilmente a spegnersi in qualche settimana.
Facciamo ora.
Senza perderci dunque in disquisioni (mie) e acidità (indovinate di chi), tale passione è il lavoro all'uncinetto. Proprio così: dopo aver ammirato, indossato o coccolato per anni i piccoli capolavori prodotti da mia madre, in un raptus di ispirazione ho iniziato ad infastidire la santa donna affinché condividesse con me i segreti della propria arte. Dopo qualche fallimentare esperimento, un paio di mini-crisi isteriche e qualche fantasticheria di usare l'uncinetto come arma di distruzione, arrivo finalmente a padroneggiare la tecnica abbastanza da pensare a fare qualcosa che dimostri la mia acquisita competenza.
Acquisita secondo chi, scusa?!
E quindi mi getto su quello che mi ha fatto venire voglia di intraprendere questa nuova impresa: gli amigurumi, termine di origine giapponese per indicare appunto i pupazzetti realizzati all'uncinetto. Decido di iniziare con qualcosa di semplice, puccioso e soddisfacente, e dopo un'oretta di ricerca tra i circa diecimila siti che spuntano sull'argomento incappo nel progetto perfetto:
Uno degli Adiposi di Doctor Who, dal primo episodio della stagione con Donna Noble, comunemente riconosciuti come "gli alieni più pucciosi della serie". Sono esserini composti esclusivamente di grasso corporeo, come suggerisce il nome, e questo fa di loro dei tenerissimi cuscinetti che salutano con le loro manine paffute...


Insomma, come si può non volere un piccolo Adiposo da strapazzare di coccole nei momenti neri? Detto fatto, eccomi impegnata nella realizzazione di un Adiposo amigurumi:
UN ADIPURUMI!



Non è esattamente quello del progetto originale, che potete scaricare su questa pagina, ma io sono soddisfatta. E chissà, se l'ispirazione permane prima o poi potrete vedere qualche altro lavoretto all'uncinetto su questo blog.
Potrebbe non essere una pessima idea. Almeno è un modo di perdere il tuo tempo che, contrariamente agli altri, ha un'utilità pratica.
Saluti a tutti, cari lettori! Da me, dalla Voce, e dal mio sofficissimo Adipurumi! ^_^

Clara

PS: siete già passati nel blog Il Bardo Doloroso a leggere il mio ultimo contributo? In caso contrario, fatelo subito!

4 commenti:

  1. Grandioso! Bel lavoro, Clara! Anch'io amo quei simpatici alieni! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Già, sono adorabili, e sono anche piuttosto "facili" da fare. Prima o poi proverò a cimentarmi anche con qualcosa di più complesso come la Tardis o un Dalek :)

      Elimina
  2. Oddio *.* pucciosissimo lui! Lo voglio anche io! ... Se non fosse che ho l'abilità creativa di un elefante in una cristalleria! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, anche io ero convinta che sarebbe stato un fallimento totale all'inizio, ma in realtà questo progetto è piuttosto facile! Se conosci qualcuno che sa lavorare all'uncinetto puoi sempre convincerlo ad insegnarti.

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^