o se siete convinte di averlo fatto e tutte fiere perché le vostre conoscenze Erasmus vi hanno detto che parlate bene in inglese, anche se lo hanno fatto solo per pietà
"Worm" di Wildblow è una lettura davvero interessante, in grado di occupare giornate intere del vostro tempo. La storia è ambientata in un universo davvero simile al nostro, con gli stessi libri o film, ma con una differenza fondamentale. In questo mondo, da qualche decennio esistono persone con superpoteri. Moltissime persone con superpoteri. Supereroi, supercriminali, e gente che vuole una vita normale. I poteri variano da quelli che abbiamo già visto in mille variazioni, come il volo o la super- forza, a quelli mai sentiti prima, attestazioni sfolgoranti della genialità dell'autore, ed ogni combinazione nel mezzo. Ed anche i poteri più banali possono conoscere applicazioni impensate.
La protagonista, Taylor, grande appassionata del mondo dei supereroi, ha appena acquisito uno di questi poteri. La grande occasione che aspettava per realizzare i suoi sogni e sfuggire alla durezza della sua realtà quotidiana, in cui è vittima costante di tremendi atti di bullismo? Ehm... peccato che il suo superpotere sia quello di controllare gli insetti. Già, non proprio materiale supereroico per definizione. Ma Taylor non si arrende e, dopo adeguata preparazione (ossia, far tessere ad una squadra di ragni il proprio costume... applicazioni impensate, nessuno?) fa il suo esordio sulla scena del crimine della città...
Dove viene prontamente scambiata per una dei criminali. E, siccome una cosa tira l'altra e la sua vita non era già abbastanza complicata, "Skitter" si ritrova arruolata in un gruppo di giovani "supercattivi", gli Undersiders, e coinvolta nelle loro attività llegali. E tornare dalla parte giusta sarebbe molto più facile se questa non fosse la cosa migliore che le fosse capitata negli ultimi mesi, e se dalla parte della Legge tutto fosse luccicante come sembra...
Questa è solo la premessa di un'avventura che, da un inizio incentrato sulla vita personale di Taylor e sulla sua città, si allarga ad una dimensione globale, tra mostri apocalittici, nebulose organizzazioni, serial killer apparentemente indistruttibili e segreti sull'origine dei superpoteri che hanno cambiato la faccia della Terra. Fino ad una lotta per il futuro stesso dell'umanità.
Uno dei punti di forza di questa storia è che inizia dalla dimensione più piccola, incentrata su pochi personaggi, e si allarga progressivamente. C'è quindi il tempo per conoscere bene la protagonista e gli altri personaggi principali, per sviluppare un legame emotivo con loro, da parte dei lettori. E c'è il tempo per una crescita dei personaggi stessi, per lo sviluppo delle relazioni tra di loro, perché apprendano di più sui loro poteri e su come usarli. Il punto di vista della trama principale è sempre quello di Taylor, ma ci sono frequenti "intermezzi" che ci permettono di allargare il focus della storia e rivelare molte tessere del mosaico che altrimenti starebbero nascoste, come il passato di altri personaggi, principali o secondari, le ripercussioni delle azioni di Taylor e compagnia, che cosa stia succedendo contemporaneamente in altri luoghi, o preziosi dettagli su quell'universo e sulla sua storia.
Questa lenta ed accurata descrizione non significa affatto che il ritmo sia lento. I capitoli sono decisamente lunghi, ed ognuno straripa di azione e colpi di scena, e quasi tutti terminano lasciando una situazione in sospeso, invogliandoti e quasi costringendoti a continuare a leggere.
Per quanto riguarda Clara non è particolarmente difficile, quest'essere possiede la forza di volontà di un grumo di fango essicato.
Questo è forse uno degli aspetti problematici della web novel: così tante disgrazie e problemi si abbattono sui personaggi che il lettore diventa assuefatto alla cupezza della storia, facendole perdere un po' della forza d'impatto iniziale. In certi punti sembra che un lieto fine sia impossibile, che qualsiasi cosa Taylor e gli altri facciano non significhi nulla, perché accadrà subito qualcosa di peggio. Sarà proprio così, o alla fine la fortuna girerà? Tocca arrivare all'ultimissimo epilogo per scoprirlo...
Oppure andare a leggere l'ultimissimo epilogo senza prima aver finito le parti precedenti, perché si ha meno pazienza di un branco di bufali assetati che arrivano ad una pozza d'acqua.
Ignoro le tendenze metaforiche dei due abusivi, e riassumo in breve il concetto: storia di supereroi altamente originale e avvincente, universo costruito nei suoi dettagli in cui non esistono bianco e nero, ma tutte le sfumature possibili, e grande capacità di scrittura dell'autore. La trama a tratti diventa forse eccessivamente cupa, ma è tutta una questione di gusti.
E dulcis in fundo, ci sono i commenti. La storia ha avuto un notevole successo, e di conseguenza i lettori si sono sbizzarriti, in fondo ad ogni capitolo, a sviscerarne ogni aspetto, partendo a volte per la tangente. Si va così da raccolte di facts sui personaggi su modello di quelli famossimi su Chuck Norris, a piani per la conquista del mondo, a mini-raccontini che colmano in maniera esilarante i vuoti del capitolo principale. Di tutto e di più, una vera e propria storia intorno alla storia, ottima per rilasciare un po' di tensione tra un capitolo e l'altro e per farsi un'idea di quanto questa storia sia stata apprezzata.
Da gente che aveva una capacità di formulare pensieri coerenti di gran lunga migliore della qui presente blogger.
Comunque, se il vostro inglese è buono ed il genere supereroico vi interessa, questa è sul serio una lettura che non potete perdervi. Buona lettura a tutti!
Clara
Taylor/Skitter, by avgasblomman.deviantart.it |
Nessun commento:
Posta un commento
Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^