giovedì 21 agosto 2014

Chronicles of the Grim Peddler

Come promesso, ho anche qualche nuovo manga, rigorosamente sconosciuto al resto del mondo, per allietare le giornate degli appassionati.

E per far chiedere agli altri dove trovi tanto tempo da perdere.

Grazie, Voce. Come stavo dicendo, inizio con "Le cronache del tristo venditore", che in realtà è un manhwa, ossia fumetto coreano, ma pazienza...

... già, pazienza, tanto ormai sappiamo che la geografia è solo una delle cose con cui Clara ha gravi problemi.

Si tratta di una serie di racconti brevi collegati tra loro proprio dalla figura del misterioso Venditore, un personaggio ambiguo che offre ai personaggi delle fiabe quello che desiderano: in particolare, i "semi" da cui nascono le splendide principesse. Le fiabe sono quelle che tutti noi conosciamo: Biancaneve, Hansel e Gretel, Il principe ranocchio, La bella addormentata, Cappuccetto Rosso, La sirenetta, Il gatto con gli stivali. I finali sono completamente diversi, e non tutti arrivano al loro "e vissero tutti felici e contenti"... anzi, spesso accade il contrario. Le storie assumono spesso una piega cupa, a tratti sanguinosa, assai più vicina agli originali che alle versioni Disney, e pronta a deliziare gli amanti del genere dark e dei colpi di scena imprevisti. Ma non tutti sono destinati a finire male, in alcuni casi il lieto fine c'è davvero, benché diverso da quello nell'originale.
Neppure i personaggi sono quelli che ricordiamo dalla nostra infanzia - i buoni diventano cattivi, gli aguzzini vittime, si rivelano segreti inaspettati ed i colpi di scena si susseguono. In almeno un caso, a differenza degli originali, la storia assume anche una sfumatura yaoi... ovviamente, non vi rivelerò in quale ;)
Le reinterpretazioni in chiave dark delle fiabe sono in realtà ormai un genere piuttosto diffuso. Questo manga spicca per il legame tra le storie creato proprio dalla figura del Venditore, su cui non ci vengono però date molte informazioni, e del gatto/umano/quello che è che lo accompagna, su cui invece scopriamo qualcosa di più nel "Gatto con gli stivali", ma evito gli spoiler.

Dire che alla fine della recensione consiglierai a tutti gli appassionati del genere di leggere questo manga conta come spoiler?

No, quello conta solo come ovvietà.

Peccato, avevo voglia di fare uno spoiler.

Come stavo dicendo, un'altra caratteristica che ho apprezzato di questo manga è lo stile del disegno, raffinato ed adatto all'atmosfera fiabesca, sottilmente gotica, delle trame e dei personaggi. Questi ultimi sono disegnati in genere con proporzioni slanciate e sottili, le femmine con tratti quasi da bambola, gli uomini con lineamenti aggraziati. In generale, lo stile pare più rivolto all'apprezzamento di un pubblico femminile, ma questo non impedisce anche all'altra metà dei lettori di goderne.
I personaggi ovviamente cambiano ad ogni storia, e non c'è quindi molto spazio per approfondirli, ma appaiono ugualmente dotati di una propria personalità, spesso assai diversa da quella che ci si aspetta. Come ho già ripetuto diverse volte, questa serie ha una forte componente dark, quindi scordatevi i principi, le principesse, e tutti coloro che ricordavate. Personaggi oscuri e tormentati, altri spietati, nessuno prevedibile. Il Venditore, con il suo umorismo macabro e la sua tranquillità, risulta affascinante ed ambiguo, lasciandoti con il desiderio di sapere chi sia e cosa stia facendo davvero questa misteriosa figura.
L'unica pecca è proprio, a mio parere, il mancato approfondimento del legame tra le varie storie e della figura principale, che spesso si limita ad una comparsa, ma più che di una pecca si può parlare di una mia curiosità insoddisfatta. Comunque, dal momento che non ho ancora potuto leggere il mahnwa fino in fondo, non perdo le speranze di avere le mie risposte. E naturalmente, come vale per la maggior parte dei lavori che recensisco in questa sezione, lasciate ogni speranza di trovarlo in italiano... pubblicazione in inglese o scan online sono le vostre uniche scelte.

Non l'avrei mai sospettato. Non è come se tu vada appositamente a cercare i titoli più sconosciuti ed oscuri solo per la sottile soddisfazione di essere l'unica a conoscerli, intendiamoci.

Credevo che lo facesse perché così nessuno può contraddire le sue recensioni.

In realtà lo faccio perché ho gusti strani.

Anche su questo non c'era dubbio.

Insomma, se vi piacciono le fiabe dark, questo fumetto fa decisamente per voi. Non lasciatevelo scappare!


Clara







2 commenti:

  1. Dopo la malinconica Roma, ecco un altro venditore misterioso... sono curioso di scoprire quale sarà il suo ruolo all'interno delle fiabe. Dalle tavole che alleghi sembra anche disegnato molto bene, come tu stessa dici più sopra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti mi sono imbattuta in questa serie proprio cercando qualcosa di simile all'altra che avevo recensito di recente :) Tra l'altro mi sono già costruita un mio personale film mentale secondo cui questo Venditore e Roma sono padre e figlia, o comunque imparentati... ci starebbe molto bene ;)

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^