sabato 1 giugno 2013

A scuola di omicidio

Ovvero, come risollevarsi il morale e ridere come pazzi vedendo un alieno che dopo aver distrutto gran parte della luna minaccia di fare altrettanto alla Terra, ed un gruppo di studenti adolescenti incaricati di fermarlo.
Tanto per cambiare, sto parlando di un manga: Assassination Classroom, di Yusei Matsui.


Ma vediamo di scendere nei dettagli.  La classe 3E, nella prestigiosa scuola in cui è ambientata la storia, è la peggiore in assoluto, la classe in cui vengono mandati gli studenti che non sono in grado di mantenere voti alti o non rispettano la disciplina. La vita di questi ragazzi, guardati dall'alto in basso da tutti gli altri e considerati inferiori, si trascina sempre uguale... fino all'arrivo del nuovo insegnante.
Un alieno munito di tentacoli, testa rotonda che cambia colore a seconda dell'umore, e velocità 20 volte superiore a quella del suono. Un alieno che ha appena distrutto gran parte della Luna, e minaccia di fare altrettanto con la Terra, se nessuno lo uccide prima. Più facile a dirsi che a farsi, dal momento che l'essere è in grado di schivare un missile mentre fa un po' di manutenzione in volo all'aereo che l'ha lanciato. Potrebbe rendersi irreperibile in qualsiasi momento, ma preferisce raggiungere un patto con i governi e farsi inviare come professore al liceo Kunugigaoka.
Gli studenti ricevono quindi armi speciali, appositamente costruite per uccidere il professore, e la richiesta precisa di eliminarlo entro la fine dell'anno scolastico in cambio di una taglia sostanziosa e, ovviamente della salvezza della Terra. Altrettanto ovviamente, però, non è facile uccidere qualcuno che continua imperterrito a fare l'appello mentre venti persone gli sparano addosso e per la pausa pranzo va a mangiare cinese in Cina.
La storia si dipana tra i tentativi degli studenti di uccidere il professore, soprannominato Korosensei, la loro vita scolastica quotidiana e la lenta realizzazione che, anche se sono nella "classe dei perdenti", non è detto che le cose debbano rimanere così... perché, con un professore del genere, può succedere di tutto. Anche capire qualcosa su se stessi e sulle proprie capacità.



Come avrete intuito, si tratta di un manga tendente al demenziale, in grado di strappare forti risate a chiunque. Al tempo stesso, tuttavia, mostrando un sistema didattico teso alla ghettizzazione degli studenti meno portati, oggetto di prese in giro e maltrattamenti dagli altri, spinge ad alcune piccole, utili riflessioni su temi interessanti come il bullismo. Momenti teneri si alternano a scene d'azione o siparietti comici... e nel frattempo, il calendario continua a procedere verso la distruzione della Terra.
Riusciranno gli studenti ad uccidere il miglior professore che abbiano mai avuto, a salvare la Terra ed essere promossi? Quale è la vera storia dell'indistruttibile Korosensei, e quale è il suo scopo come professore?
La storia è ancora lontana dall'essere finita, ma io sono ben decisa a scoprirlo. Se volete farmi compagnia, non avete che da leggere! ^_^



Clara

2 commenti:

  1. Secondo me fan tutti amicizia e rinuncia a distruggere il pianeta
    e vince l'ammmmmmmmore (???????)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà, chissà... io spero che riescano a trovare una soluzione che salvi sia il pianeta sia Korosensei, ma "il potere dell'amicizia" mi suona già sentito troppe volte. Voglio qualcosa di più demenziale U_U

      Elimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^