lunedì 22 ottobre 2012

Di treni e tempo da perdere






Visto che nel primo post vi ho promesso di condividere con voi i miei modi per perdere tempo, ecco a voi 10 suggerimenti accuratamente sperimentati per occupare le ore durante un lungo (e solitario) viaggio in treno:



1) Portarsi un libro da leggere:
Che sia una lettura impegnativa su cui dovete rompervi la testa per ragioni scolastiche, oppure un semplice intrattenimento, un libro rimane sempre il modo migliore per perdersi in un altro mondo...

2) I compagni di viaggio:
Spesso i totali sconosciuti che per caso occupano il tuo stesso vagone possono rivelarsi fonte di intrattenimento e spunti interessanti. Si va dalla ragazzina che sta leggendo proprio quel libro che ti era piaciuto tanto alle scuole medie (e via con il tuffo nei ricordi...) ai bambini che dibattono sui loro cartoni preferiti (nulla a confronto di quelli che guardavi TU alla loro età, è certo), al distinto signore in giacca e cravatta che legge un fumetto sulla vita di Pasolini. Se si vuole spingersi oltre, si può provare ad immaginare la loro storia... dove stanno andando? Cosa ci vanno a fare? E quel tizio con l'aria da criminale, non potrebbe essere appena evaso dal carcere? Oppure...
Con un po' di fantasia, la noia è scongiurata!

3) Riviste di enigmistica:
Cruciverba, sudoku, rebus, e quant'altro possa aiutare a tenere la mente occupata. Oltre a passare piacevolmente il tempo, si può anche allenare il cervello!

4) Scrivere:
Perché non approfittare delle ore di forzata immobilità per sfoderare finalmente quel racconto che hai sempre tenuto in un cassetto del tuo cervello, oppure quella fanfiction che ti ronza in testa da mesi? O magari, semplicemente, potrebbe essere l'occasione buona per mettere per iscritto quell'episodio che vuoi assolutamente ricordare, quei pensieri che hai bisogno di esprimere. O ancora, come pensate che sia nato questo post?

5) Guardare fuori dal finestrino:
Non è certo praticabile per un intero viaggio, ma per qualche minuto è assai gradevole riposare gli occhi lasciandoli scorrere su distese di campi coltivati e piccoli paesi con i loro campanili svettanti. Nonostante le condizioni in cui versa fin troppo spesso il paesaggio italiano, è ancora possibile cogliere scorci di bellezza ambientale ed artistica che, senza un pizzico di attenzione, potremmo non notare mai.

6) Sonnecchiare:
Particolarmente consigliato di mattina presto, soprattutto se si è stati alzati la notte precedente. Il trucco sta nel trovare un sedile passabilmente comodo, in un vagone non troppo trafficato, o comunque con passeggeri silenziosi e sonnacchiosi quanto te. Il moto del treno concilia bene il sonno, parola di Clara.

7) Giochini del cellulare/computer:
Per liberare la mente da qualsiasi pensiero serio, non c'è niente di meglio che cominciare a smanettare sull'oggetto tecnologico scelto, sparando ad invasori alieni o insettoidi fino a consumare i tasti, oppure dedicandosi alle mille altre attività che in genere ci affrettiamo a chiudere quando qualcuno ci passa vicino (soprattutto se dovremmo lavorare o studiare). Qui nessuno vi dirà niente, quindi... è ora di battere quel maledetto record!
Attenzione: può creare dipendenza

8) Organizzare la propria vita:
Dunque, ricordi tutte quelle decisioni che hai rimandato a data da definirsi, in mancanza di tempo per pensarci sopra? Ricordi i diecimila corsi a cui volevi iscriverti, finendo per non sceglierne neppure uno? Oppure tutte quelle cose che ogni sera, andando a letto, ti riprometti di fare il giorno dopo, salvo poi ricordartene solo la sera seguente quando sei stanco morto?
Bene, ora non hai niente altro da fare: è il tuo momento! Fai una lista di cose da fare, di libri da leggere, di film da guardare, di persone che devi contattare. Stabilisci delle priorità e delle date precise. Preparati un orario, magari. Così, quando sarai sceso dal treno, dovrai solo (si fa per dire) passare alla pratica.

9) Chiacchiera:
Questo è il metodo più difficile, se non conosci nessuno, ma il più semplice se sei in compagnia di conoscenti o amici. Intavolare una conversazione con sconosciuti dall'aria simpatica può riservare grandi sorprese... e, male che vada, non devi preoccuparti di fare pessime figure. Quando sarai sceso dal treno, non li vedrai mai più.

10) Ascolta musica:
Sempre efficace, soprattutto se hai un catalogo ben fornito. Lasciati cullare dalle note e dalle parole di una canzone che ami o di una che stai ascoltando per la prima volta, ed il tempo volerà!

E voi cosa ne pensate? Avete qualche altro metodo da consigliarmi?


Clara



9 commenti:

  1. Personalmente leggo, scrivo, parlo con le persone quando capita e ascolto tanta, tanta musica! E di tanto in tanto studio! ^^ Per i fatti miei, certo, ma mi piace occupare le ora di viaggio ampliando le mie conoscenze! Ora sto cercando di imparare il giapponese! ^^

    RispondiElimina
  2. Giapponese? Forte! Mi sono ripromessa di farlo anche io, prima o poi, ma purtroppo il tempo è sempre troppo poco, e la mia pazienza assai limitata. Tu come te la stai cavando?

    RispondiElimina
  3. Io abbastanza bene! Dopo una partenza farraginosa ora riesco a seguire buona parte degli anime in lingua originale. Con i film faccio ancora fatica, perché gli attori non parlano chiaro come i doppiatori! ^^ Ho studiato Lingue Orientali all'università (Cinese, nella fattispecie), perciò forse per me è un po' più semplice, ma è una lingua che mi piace un sacco e studiarla mi da' moltissime soddisfazioni! C'è un programma per computer molto buono che per me ha fatto la differenza, sai, uno di quelli per imparare le lingue...^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che programma è? Se si può usare anche per "principianti", quando riuscirò a ricavare un po' di tempo libero potrei farci un pensierino... io non ho nessuna base di lingue orientali, e su Internet si trovano tante possibilità diverse che non saprei neppure dove orientarmi.

      Elimina
    2. Si chiama Rosetta Stone. Veramente ottimo, soprattutto per chi inizia. Ti crea solide basi. Io studiavo giapponese già per i fatti miei prima, poi sono inciampato in 'sto programmino e da allora ho cominciato a migliorare sensibilmente. Eh, lo so che sembra una pubblicità, ma con me ha funzionato davvero, perciò magari... perché non fare un tentativo? ^^

      Elimina
    3. Ho dato un'occhiata a Rosetta stone, sembra un programmino fatto bene, ma purtroppo il costo è un po' elevato per le mie possibilità. Penso che cercherò un altro sito gratis o qualche libro... grazie comunque per il suggerimento! ^^

      Elimina
    4. Sì, sì, è costosissimo, nemmeno io sarei mai stato in grado di procurarmelo. Diciamo che "l'ho avuto in prestito da un amico", se capisci cosa intendo! ;P Se riesci a "fartelo prestare" anche tu sei a cavallo! ^^ Casomai per iniziare è ottimo "Il Giapponese senza sforzo" della serie Assimil. Lo trovi in libreria ad un prezzo decente e per iniziare è ottimo!^^

      Elimina
    5. Ho afferrato il concetto... vedrò cosa riesco a fare ^^

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Mi fa molto piacere ricevere opinioni su quello che scrivo, quindi non siate timidi, lasciatemi un vostro pensiero! ^_^